Valerio Perini
Pubblicazioni
Ospiti
 
Biografia

Valerio Perini

--------- AFI – Artista della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche------------ AFIAP – Artiste de la Federation Iinternationale de l ’Art ---------------------------------------- Photographique - France
--------- EFIAP - Excellence de la Federation Iinternationale de l ’Art ---------------------------------- Photographique - France
--------- Hon. F.ICS - Honorary Fellow of " Image Colleague Society ------------------------------------------ International " - USA
--------- Hon. F.PSBP - Honorary Fellowship of " Photo Art Society ------------------------------------------- Batu Pahat " - Malaysia
----------Hon. F.IVAF - Honorary Fellowship of "Indian Visual ---------------------------------       ----               Arts Foundation-"  Kolkata . India ----------------------------- ----- Hon. F.BSPA - Honorary Fellow of  " Bangladesh Society -------------------         ---                     - of Photographic Art " - Bangladesh   ------------------------------ Grand Master  ICS  - " Image Colleague Society ----------------------------------------------                  ----      ----- International " – USA

  -- ---- Art Director   web-site  -  www.worldphotography.it

Member

-------- FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
-------- FIAP - Federation Iinternationale de l ’Art Photographique ----- --------- -- ----- ICS - Image Colleague Society ----------------------------------------------------- - -----GPU - Global Photographic Union
-------- ISF - Image sans Frontiere
-------- PSA - Photographic Society of America

------------------------------ Jury Member ... click here

Sono un fotografo nato in Firenze dove ancora vivo.
Ho iniziato a premere “casualmente” sul pulsante di una Kodak Istant all’età di 18-20 anni.
Solo a 24 anni capisco realmente il significato di fotografia e questo lo devo a "Loris ” che è un bravo fotografo e un eccezionale collega di lavoro ed è lui che mi insegna tutte le tecniche della camera oscura.
Acquisto la mia prima reflex che sarà una “Nikon modello Nikkormat FT3” con il classico corredo di chi inizia cioè il 50, 28 e 135mm., anche se in seguito l’attrezzatura sarà integrata con il 20, 85mm. e un secondo corpo “Nikon Fm”.
Nel 1979 con l’aiuto dell’attuale compagna, riesco a fondare il gruppo fotografico “La Torretta”, coinvolgendo numerosi appassionati, sia del mio piccolo paese (1600 anime) che dei paesi vicini. Organizzo la prima mostra sociale e nell’anno 1980 arriva il primo concorso regionale e l’anno successivo quello nazionale.
La F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazione Fotografica), ci onora nel 1982, 1983 e 1984 del patrocinio, con tutti questi ingredienti il Trofeo La Torretta diventa un’importante appuntamento per tutti i fotoamatori italiani.
Nel frattempo collaboro con l’Amministrazione Comunale e contribuisco ad aggiornare l’archivio con foto del territorio, effettuo una ricerca sui monumenti riguardanti i Caduti di tutte le Guerre con relativa mostra fotografica ed un reportage sul triste evento del terremoto in Irpinia. Tornando a quello che invece sono riuscito a fare come gran consumatore di pellicole, acidi e carta fotografica, posso dire che sono stato molto fortunato, sono sempre riuscito a fare qualche scatto valido.
 In soli 4 anni di concorsi FIAF, dal 1981 al 1984, sono riuscito ad avere ben 191 ammissioni (di cui 176 nel bianco e nero) che mi hanno consentito di avere l’onorificenza di una “Stella FIAF”.
Ho avuto numerosi premi a livello nazionale e foto esposte a Hong kong, Singapore, Durban, Francia e Inghilterra, oltre a foto pubblicate sull’annuario F.I.A.F. negli anni 82, 83, 84 e 85, sul catalogo della rassegna mondiale del Sicof nell’anno 1982 e sulle riviste “Fotografare” e “Reflex” in più occasioni.
A fine 1984 per motivi personali decido di ritirarmi non avendo più il tempo per dedicarmi alla fotografia e tanto meno all’organizzazione di mostre e concorsi.
Si chiude per me un ciclo stupendo e importante, sia sotto l’aspetto fotografico che di conoscenze umane e di amicizie.
Nel Dicembre 2004 attraversando un momento difficile ho riscoperto, per mia grande fortuna, le vecchie Nikon e una piccola digitale comperata l’anno prima e qui ricomincia l’AVVENTURA.
Settembre 2005 vede di nuovo le mie foto nei Concorsi Nazionali !
I Concorsi del 2006/07/08 mi danno l'opportunità di essere classificato nelle prime posizioni dei concorsi FIAF e di vincere alcuni Internazionali : l'Al-Thani Award 2006 nel Qatar, il Trierenberg Super Circuit 2007 in Austria, il 12° Internazional Exbition a Lishui in China e il Photovernissage 2007 a Rivne in Ucraina.
Nel 2008 la conferma nei Concorsi Internazionali arriva con, Aqueducte e Reus in Spagna, Algarve in Portogallo ancora il Photovernissage in Ucraina, Pistoia, Tour delle Colline e Garbagnate in Italia.
Molte mie foto sono pubblicate su cataloghi nazionali e internazionali e su riviste fotografiche italiane e straniere, alcune mie foto fanno parte del Museo Internazionale della Fotografia in Cerdanyola del Valles (Barcellona-Spagna).
 La fotografia è importante per me; è cercare di catturare quel momento di vita che scorre davanti ai miei occhi e l'emozione che provo in quel determinato momento: sicuramente il mio cuore e l’amore per la vita giocano un ruolo importante in tutto ciò.
 Difficilmente intervengo per modificare l’evento, eventualmente cerco di trovare una mia inquadratura, spostandomi o usando ottiche diverse che mi permettono di personalizzare lo scatto.
Attualmente, nonostante fotografi molto in digitale, rispetto all’immagine mi comporto come se lavorassi con il sistema della vecchia camera oscura, intervenendo sui contrasti, sulla riquadratura e sulle luci. Per fare questo anziché usare acidi, sviluppi, carte e altri trucchi come nel passato, adesso intervengo sul computer e stampo personalmente in casa mia sia il bianco nero che il colore, in quanto i laboratori professionali spesso non riescono a soddisfarmi e soprattutto non mi rendono totalmente partecipe dell’immagine.
Nel Marzo 2008 sono stato nominato AFIAP "Artista" de la Federation Iinternationale de l’Art Photographique.
Nel Maggio dello stesso anno, faccio parte della rappresentativa Italiana alla Coppa del Mondo "29^ Biennale Bianco Nero" che si è tenuta in Slovacchia, in questa occasione vengo premiato a titolo individuale con la Medaglia di Bronzo.
In Agosto 2009 faccio parte della rappresentativa Italiana che vince la Medaglia d'Oro, alla Coppa del Mondo “25^ Biennale Immagini Proiettate" in Indonesia.
In Gennaio 2010 la FIAF, "Federazione Italiana Associazioni Fotografiche" mi assegna la * Stella nelle "Immagini Proiettate", avendo superato le 150 ammissioni ai Concorsi Nazionali con Patrocinio della stessa Federazione.
 Nella classifica delle ammissioni nei concorsi della FIAF, (anno 1956-2009), attualmente sono alla 68^ posizione con 561 ammissioni, con 10 anni di attività.
Nel Gennaio 2010 sono stato nominato EFIAP "Excellence" de la Federation Iinternationale de l’Art Photographique .
Nella classifica delle ammissioni nei concorsi della FIAF, (anno 1956-2010), attualmente sono alla 58^ posizione con 620 ammissioni, con 11 anni di attività , sempre nello stesso 2010 ho ottenuto 7 premi FIAF .
Nei concorsi Internazionali del 2010 ho ottenuto n° 260 ammissioni e n° 21 premi.
Nella classifica delle ammissioni nei concorsi della FIAF, (anno 1956-2011), attualmente sono alla 45^ posizione con 676 ammissioni, con 12 anni di attività , sempre nello stesso 2011 ho ottenuto 5 premi FIAF .
Nei concorsi Internazionali del 2011 ho ottenuto n° 14 premi.
Nei concorsi Internazionali nel 2012 sono l'italiano che ha ricevuto il maggior numero di premi : esattamente 71, di cui 61 FIAP, gli altri 10 sono PSA-UPI-ISF, (1 Best Salon, 21 Gold Medal , 6 Silver Medal, 6 Bronz Medal, 6 Premi Speciali e 21 HM) .
 Inoltre ho 590 ammissioni FIAP e altre 56 ammissioni con altre Organizzazioni Internazionali.
Sempre nello stesso 2012 ho ottenuto 5 premi nazionali di cui 4 FIAF e la seconda Stella* FIAF per le immagini proiettate.
Nei concorsi Internazionali nel 2013 sono l'italiano che ha ricevuto il maggior numero di premi : esattamente 85, tra cui 80 FIAP , gli altri 5 sono PSA - UPI - ISF . Inoltre ho 850 ammissioni FIAP e altre 20 ammissioni con altre Organizzazioni Internazionali.
Nella classifica delle ammissioni dei concorsi FIAF, (anni 1956-2013), attualmente sono alla 33^ posizione con 809 ammissioni, in 14 anni di attività .
Sempre nello stesso 2013 ho ottenuto 10 premi nazionali di cui 9 FIAF.
Nella classifica delle ammissioni dei concorsi FIAF, (anni 1956-2014), attualmente sono alla 35^ posizione con 809 ammissioni, in 15 anni di attività .
Nel 2014 ho avuto 202 ammissioni con 20 Premi e 2 Blue Badge per il miglior autore FIAP e 110 ammissioni PSA con 7 premi .